Avvocato separazioni
Pomezia

L’Avvocato Formichella, competente nel diritto di famiglia, fornisce assistenza a Pomezia e dintorni sia nell’ambito dei procedimenti giudiziali che nella fase stragiudiziale per la gestione delle problematiche del rapporto matrimoniale durante la separazione dei coniugi e per l’eventuale fase successiva di divorzio. Prima di tutto è opportuno sottolineare che la separazione non pone fine al matrimonio, ma ne sospende gli effetti in attesa di un procedimento di divorzio o di una eventuale riconciliazione. La separazione può essere di due tipi: legale – che a sua volta si divide in separazione legale consensuale o giudiziale – e separazione di fatto. Essendo separazione e divorzio due temi molto delicati in quanto vanno ad incidere concretamente sulle dinamiche patrimoniali e personali della famiglia, è opportuno rivolgersi ad un avvocato per separazioni a Pomezia esperto in diritto di famiglia, che possa esaminare il caso di specie e fornire una consulenza ponderata con gli interessi dei coniugi e della prole.

Richiedi subito una prima Consulenza con l'avvocato Formichella

Avvocato separazione: cosa succede dopo il provvedimento

La separazione legale viene stabilita tramite un provvedimento del Tribunale che autorizza i coniugi a vivere separati e regolamenta sia le questioni patrimoniali e personali, sia l’eventuale gestione e mantenimento dei figli. Possono esserci tre diversi tipi di separazione: consensuale, giudiziale o di fatto. La prima è quando tra i coniugi si crea un accordo in relazione alle condizioni (personali e patrimoniali) della separazione stessa. In questo caso, il Tribunale si limiterà a confermare tale accordo attraverso un decreto, assicurandosi quindi che vengano rispettati i diritti di ciascun coniuge e della eventuale prole. La separazione legale giudiziale, invece, si ha quando tra i coniugi non vi è alcun accordo nella determinazione delle condizioni (personali e patrimoniali) della separazione stessa ed in questo caso è il Tribunale stesso a decretare, tramite sentenza, la separazione, imponendosi nel regolare le condizioni che tale sentenza comporta.

Se hai bisogno di una consulenza legale per procedere con la separazione legale, affidati all’esperienza dello studio legale dell’avvocato per separazioni Viviana Formichella a Pomezia. Qui troverai un avvocato esperto in separazioni che grazie alla propria esperienza nel campo, potrà fornirti tutta l’assistenza che richiede il tuo caso.

Richiedi subito una prima Consulenza con l'avvocato Formichella

Cosa cambia dopo la separazione

Sebbene diverso dal divorzio, anche la separazione legale, ovviamente, comporta delle conseguenze all’interno di un matrimonio. Innanzitutto, viene meno l’obbligo di fedeltà e decade il dovere di coabitazione. Poi viene meno la collaborazione, cioè l’obbligo che ha ciascun coniuge di contribuire alle necessità della famiglia. Aspetto non meno importante riguarda la comunione dei beni: se il matrimonio è basato su questa, tale accordo verrà sciolto. Infine, viene anche meno il dovere di assistenza morale reciproca, cioè l’impegno dei coniugi a rispettarsi e sostenersi reciprocamente nella vita quotidiana. Una procedura, dunque, che può cambiare radicalmente le abitudini di una persona e che necessita di un protagonista. Se stai cercando un avvocato separazioni a Pomezia, puoi rivolgerti allo studio legale dell’avvocato Viviana Formichella: ti aiuterà a fare chiarezza sugli obblighi e sulle decisioni che comportano la fine di un matrimonio, garantendoti la massima privacy.​

Aree di Attività

Diritto di famiglia

Il diritto di famiglia si occupa dei rapporti giuridici che intercorrono tra le persone componenti una famiglia.

Diritto civile

Il diritto civile disciplina l'insieme di norme giuridiche che regolano i rapporti tra privati in determinati campi.

Diritto amministrativo

Il diritto amministrativo regola l'organizzazione della PA, gli interessi pubblici ed i rapporti tra potere pubblico ed i cittadini.

Diritto penale

Il diritto penale prevede l'erogazione di sanzioni penali a chiunque commetta azioni che l'ordinamento giuridico riconosca come reato.

Richiedi una prima consulenza

"Gli uomini condannano l'ingiustizia perché temono di poterne essere vittime, non perché aborrano di commetterla."