Avvocato per
Adozioni Pomezia

Lo Studio Legale dell’Avvocato Viviana Formichella da anni opera, a Pomezia e dintorni, con successo nel campo delle adozioni. Offriamo consulenza e assistenza nelle cause di adozioni nazionali, internazionali o speciali e di figli del coniuge o maggiorenni. Il procedimento per diventare genitore adottivo infatti può richiedere anche diverso tempo ed è necessario superare una selezione piuttosto rigida: motivazioni che portano molte persone a perdere le speranze e ad abbandonare l’idea di accogliere un nuovo componente in famiglia. Se hai preso questa importante decisione e sei determinato a portarla fino in fondo, lo Studio Legale dell’Avvocato esperto in adozioni Viviana Formichella a Pomezia è dalla tua parte e ti supporterà in tutte le fasi dell’iter burocratico di adozione.

Richiedi subito una prima Consulenza con l'avvocato Formichella

Avvocato per Adozioni nazionali a Pomezia

L’adozione nazionale (l. n. 184/1983) consente a una coppia di coniugi, italiani o stranieri, residenti in Italia di poter adottare un minore che risiede in Italia dichiarato adottabile dal tribunale per i minorenni. Nel momento in cui la coppia decide di fare domanda per una o più adozioni veloci,  deve essere consapevole che la procedura è parecchio lunga e complicata perché tutti i vari professionisti che si occupano della pratica devono valutare attentamente la coppia e le loro condizioni economiche, motivazionali e psicologiche. Per farsi seguire nel migliore dei modi in questa situazione, è sempre bene rivolgersi ad un avvocato specializzato in adozioni nazionali a Pomezia e lo Studio Legale Formichella è a vostra disposizione per una consulenza o l’assistenza in questo complicato iter. 

Richiedi subito una prima Consulenza con l'avvocato Formichella

Avvocato esperto per adozioni internazionali

Per l’adozione internazionale, i potenziali adottanti devono ottenere un decreto di idoneità, in seguito alla valutazione delle loro capacità, anche sul piano affettivo. Al fine di ottenere questo decreto è opportuna l’assistenza di un esperto avvocato per adozioni internazionali. Entro un anno dal rilascio del decreto di idoneità, la coppia deve rivolgersi a uno degli Enti autorizzati dalla Commissione per le Adozioni Internazionali. L’Ente ha il compito di informare la coppia sulle procedure vigenti nel Paesi d’origine del minore e di preparare i futuri genitori, attraverso l’aiuto di esperti, al ruolo che dovranno ricoprire. Fase molto delicata, all’interno della procedura di adozione internazionale, è quella che riguarda l’incontro all’estero tra i futuri genitori e il minore da adottare. Se gli incontri non si concludono positivamente, l’Ente stende una relazione, che contempla anche i motivi per i quali l’abbinamento non si è rivelato rispondente all’interesse del minore. Si tratta di un elemento indispensabile per eventuali abbinamenti successivi.

Una volta conclusi positivamente gli incontri, viene autorizzata l’entrata e la permanenza del minore in Italia. Trascorso l’eventuale periodo di affidamento preadottivo, la procedura si conclude con la trascrizione del provvedimento di adozione nei registri dello stato civile. Con la trascrizione del provvedimento il minore acquista la cittadinanza italiana e diviene parte della famiglia. Per una procedura così lunga e complessa, è necessario essere seguiti in modo specializzato da un avvocato esperto in adozioni internazionali Pomezia ed essere accompagnati passo dopo passo in questo percorso.

Avvocato esperto per adozioni internazionali

Aree di Attività

Diritto di famiglia

Il diritto di famiglia si occupa dei rapporti giuridici che intercorrono tra le persone componenti una famiglia.

Diritto civile

Il diritto civile disciplina l'insieme di norme giuridiche che regolano i rapporti tra privati in determinati campi.

Diritto amministrativo

Il diritto amministrativo regola l'organizzazione della PA, gli interessi pubblici ed i rapporti tra potere pubblico ed i cittadini.

Diritto penale

Il diritto penale prevede l'erogazione di sanzioni penali a chiunque commetta azioni che l'ordinamento giuridico riconosca come reato.

Richiedi una prima consulenza

"Gli uomini condannano l'ingiustizia perché temono di poterne essere vittime, non perché aborrano di commetterla."