Avvocato per
minori Pomezia

Lo studio legale dell’Avvocato Viviana Formichella offre a Pomezia e dintorni assistenza legale anche per tutte le questioni riguardanti la tutela dei minori.

L’attività di avvocato per minori si concentra sulla predisposizione e l’adozione degli strumenti previsti dall’ordinamento e finalizzati alla protezione del minore in caso di uso distorto della responsabilità genitoriale o di problematiche di disgregazione familiare, con particolare attenzione alla normativa nazionale e internazionale che pone al centro il supremo e preminente interesse del fanciullo. Essendo coinvolti dei minori, la sensibilità e la cura sono prerogative indispensabili per assistere i clienti nel migliore dei modi, instaurare un rapporto immediato con il ragazzo e a favorire un proficuo rapporto di mediazione e collaborazione con la famiglia dello stesso.

Richiedi subito una prima Consulenza con l'avvocato Formichella

Avvocato per diritto minorile

Occuparsi di diritto minorile significa possedere un’elevata esperienza in tutte le situazioni che coinvolgono i minorenni, siano esse di natura civile che penale.

L’Avvocato per minori Viviana Formichella fornisce al cliente un’assistenza qualificata di primo livello, oltre ad un orientamento legale nell’ottica di un costruttivo contemperamento tra la funzione difensiva e l’esigenza di rieducazione: è importante, infatti, tutelare i diritti ma anche salvaguardare il benessere degli assistiti e in particolar modo dei minori coinvolti. L’intero sistema civilistico è improntato al principio del ‘favor minoris’ e lo Studio Legale dell’Avvocato esperto in diritto minorile Viviana Formichella ha pienamente accolto questo postulato, prestando una cura nei minimi dettagli alla materia attraverso un servizio qualificato di consulenza legale che individui la migliore soluzione nella regolamentazione dei rapporti tra genitori, e un servizio meticoloso di assistenza legale per favorire un accordo tra le parti, al fine di garantire ai minori una crescita sana ed equilibrata.

Richiedi subito una prima Consulenza con l'avvocato Formichella

Avvocato esperto in diritto penale minorile

L’avvocato esperto in diritto penale minorile risulta importante anche quando, però, il minorenne è autore o testimone di un reato. Con la volontà di tutelare il minore in ogni fase della propria esistenza e in tutte le situazioni, la Repubblica Italiana ha predisposto una procedura particolare in caso di reati contestati ai cittadini con meno di 18 anni.
A differenza dei maggiori di 18 anni al momento della commissione del reato, per gli imputati minorenni vi è la concreta possibilità di addivenire ad una definizione anticipata del procedimento attraverso una sentenza di non luogo a procedere per irrilevanza del fatto. Per renderlo concreto devono però essere presenti diverse condizioni: l’occasionalità del comportamento, il pregiudizio per il minore al prosieguo del processo e la tenuità del fatto. In tutti i casi in cui non fosse possibile la definizione anticipata e si arrivasse al processo vero e proprio, sarà possibile, nelle more, chiedere la sospensione dello stesso per messa alla prova del minore. Il ragazzo attraverso il sostegno dei Servizi Sociali Minorili metterà in atto un vero e proprio progetto per “dimostrare” al Giudice che è maturato nel lasso di tempo in cui il processo è stato sospeso e che ha compreso gli errori commessi. Qualora la messa alla prova abbia esito positivo, il reato viene estinto mentre in caso contrario si passerà al processo dinanzi al Tribunale per i Minori. Dunque, se necessiti del supporto di un avvocato in una materia delicata quale il diritto penale minorile a Pomezia e dintorni puoi rivolgerti allo Studio Legale dell’avvocato Viviana Formichella.

Avvocato esperto in diritto penale minorile Pomezia

Aree di Attività

Diritto di famiglia

Il diritto di famiglia si occupa dei rapporti giuridici che intercorrono tra le persone componenti una famiglia.

Diritto civile

Il diritto civile disciplina l'insieme di norme giuridiche che regolano i rapporti tra privati in determinati campi.

Diritto amministrativo

Il diritto amministrativo regola l'organizzazione della PA, gli interessi pubblici ed i rapporti tra potere pubblico ed i cittadini.

Diritto penale

Il diritto penale prevede l'erogazione di sanzioni penali a chiunque commetta azioni che l'ordinamento giuridico riconosca come reato.

Richiedi una prima consulenza

"Gli uomini condannano l'ingiustizia perché temono di poterne essere vittime, non perché aborrano di commetterla."

Chiama

Compila il form